Iconografia: perché senza non sei nessuno.

Se non hai una tua iconografia non sei nessuno, o meglio, sei uno dei tanti, quello là che fa quella roba lì.
Per farla facile noi li chiamiamo disegnini giusto per capirci, ma in realtà l’iconografia è una parte fondamentale della costruzione della brand identity.
Noi di NoAgency abbiamo la nostra iconografia che utilizziamo normalmente già nelle presentazioni, una volta visti i clienti si rendono conto di quanto questo modo organico e organizzato di presentare il proprio brand sia molto più efficace rispetto al non averli affatto.
(il disegnino piace, il disegnino è cosa buona e giusta).

Qui fuori è tutto un bullet point

Con una tua iconografia, fatta di bellissimi disegnini personalizzati hai un sacco di vantaggi perché:
– I punti elenco diventano fichissimi, e la gente li guarda davvero, non annuisce fingendo di seguirti
– I concetti si semplificato – Così diventa tutto chiaro ed eviti di avere una platea che fissa i tuoi contenuti con la stessa espressività delle mucche che fissano i treni
– Gli argomenti saltano all’occhio – quello che ti interessa lo vedi subito perché è qui, qui e qui.
– te li ricordi- dì la verità: in vita tua quante presentazioni hai visto e quante di queste ti ricordi?
– Fanno tantissima invidia a quelli che non ce l’hanno- e questo è già un ottimo motivo per volere i tuoi disegnini
– Richiamano continuamente il brand toccandola piano: ogni singolo pittogramma richiama per stile e utilizzo del colore il proprio marchio, un po’ come se ciascuno di quei simpatici disegnini continuasse a farti “Eh! Eh!” strizzandoti l’occhio e dandoti di gomito per farti ricordare chi siamo e perché.

Come si crea un’iconografia?

I modi sono due: o la scarichi da siti come stock image o affini (ma sappi che non ne avrai un risultato altrettanto personale) oppure ci chiami e ci affidi il lavoro.
Noi partiamo semplicemente dall’analisi del tuo profilo aziendale, da un elenco strutturato di elementi basici validi per ogni brand fino ad arrivare a un elenco specifico di servizi o prodotti che utilizzi solo tu. (Accidenti, sembra proprio che ne sappiamo se te lo raccontiamo così, vero?)
Da quello poi cominciamo a creare con i nostri designer una serie di immagini semplici che schematizzino quello che fai o produci, tutte secondo lo stile e i colori del tuo brand, creando dei “disegnini personalizzati” da utilizzare nelle presentazioni, sul sito e in tutti i materiali di comunicazione che ti servono.

Lo so, potrebbe sembrare una finezza, quasi un vezzo, ma i disegnini sono un elemento di cura, di dettaglio che fa percepire agli altri quanto cavolo ti prendi cura di quello che fai.

Si, ma poi?

Eh, poi nulla, poi lo usi e fai un figurone coi clienti quando avrai un set iconografico stupendo e loro no. Nannannero.

Post a comment